Eseguire un’ intervento sulla centralina del motore (ECU) è un’operazione che richiede tanta professionalità ed esperienza, un’operazione che non può essere assolutamente frutto di improvvisazione e che deve necessariamente essere fondata sulla consapevolezza che i parametri sui quali ci si deve basare nell’esecuzione del lavoro sono molteplici e vari.
Come già detto in precedenza, siamo costantemente aggiornati effettuando corsi ed acquistando sempre nuovi componenti hardware e programmi software per la gestione delle centraline; questo però determina costi elevati di ricerca e sviluppo che però ci permettono di essere sempre al passo con le esigenze di mercato e di seguire le novità proposte anno dopo anno dai vari costruttori.
Per sviluppare una mappatura dedicata su ogni veicolo, oltre al materiale tecnico e al personale qualificato è necessario avere delle auto “Beta Tester” ( fornite spesso da nostri collaboratori ), che vengono utilizzate per verificare rullata dopo rullata ( sul nostro banco prova frenato 2WD ) i risultati ottenuti sul motore, fino al raggiungimento dello Stage perfetto; così facendo siamo in grado di conoscere il margine di lavoro senza compromettere l’usura dei componenti del motore.
A fronte quindi di un ingente investimento sia economico sia in termini di tempi, una mappatura viene resa disponibile al pubblico e il suo costo medio varia tra i 300€ e i 700€.
Quale sono le variabili che aumentano il prezzo di una mappatura?
1. Forse la più importante tra le variabili che incidono sul costo di un servizio di mappatura è data dai servizi che sono inclusi nel prezzo. Le Aziende più serie, oltreché ad una maggiore sicurezza sul prodotto, offrono stage testati e certificati come nel nostro caso e, possono implementare su alcune tipologie di centraline degli “optional” su richiesta del cliente ( hardcut, pop&bang, revlimit, etc… ).
La nostra filosofia di pensiero è sempre stata quella di sviluppare delle mappature prestazionali quanto affidabili sempre nel rispetto dello stato d’usura del veicolo ( al momento della richiesta del servizio ); vogliamo però ricordare che i nostri tecnici non possono garantire sullo stato d’usura del veicolo stesso ( dovuto a chilometraggio, errata manutenzione, stile di guida, etc… ) per tale possiamo certificare solo il nostro servizio a cui manteniamo sempre un ampio margine di tolleranza, di conseguenza la durata del motore è pari a quella originale ( se ovviamente il veicolo viene manutenzionato regolarmente sia per usura ordinaria sia straordinaria ).
Offriamo certificazione del lavoro per:
– la centralina motore, unico componente hardware sul quale lavoriamo.
– la perfetta gestione elettronica del motore e degli organi meccanici.
– il ripristino dei parametri originali (ad esempio alla vendita dell’auto..)
2.Il costo di una mappatura varia anche a seconda dell’incremento che si riesce ad ottenere sul singolo motore.
Maggiore sarà l’incremento ottenuto in termini di coppia e potenza e maggiore sarà il costo di una rimappatura. Non è un caso che proponiamo diversi Stage di potenze differenti a costi diversi. Ricordiamo che è risaputo ormai che i motori sovralimentati ottengono incrementi maggiori rispetto ai motori aspirati.
3.Un’altra variabile è data dalle difficoltà tecniche che sì incontrano in fase di sviluppo a seconda delle varie tipologie di centraline elettroniche, che possono esser prodotte da diverse case produttrici (Bosch, Siemens, Magneti Marelli ecc.)
Su alcune centraline siamo in grado di effettuare la rimappatura senza necessità di intervento meccanico ( cioè senza necessità di aprirle ), direttamente tramite presa diagnosi OBD-II o tramite il nuovo sistema rivoluzionario di collegamento BENCH con il FLEX!! Grazie a questo nuovo strumento non verrà fatta alcuna manomissione della centralina, garantendo la garanzia della casa costruttrice sulla stessa; in caso di maggiori informazioni potete visitare l’articolo correlato e consultare la lista di vetture compatibili. Su altre tipologie di centraline invece è necessario un intervento diretto sull’ hardware ( cioè sulla centralina ), si tratta di un lavoro meticoloso che può eseguire solo un tecnico altamente specializzato. Anche le tempistiche di intervento in questo caso variano e, si può arrivare anche ad un lavorazione di 4/6 ore se si vuole anche una certificazione di potenza sul banco prova 2WD.
Prezzo del servizio di mappatura
Il cliente più attento, potrà notare che i costi delle rimappature confrontati tra le maggiori aziende del settore, per lo più sono allineati, e non è un caso. Chi fa ricerca e sviluppa dal principio un Software, come noi, conosce bene i costi impiegati per il raggiungimento dell’obbiettivo e possiamo assicurare che la qualità di un prodotto certificato non ha niente a che vedere con le “mappature low cost” proposte dall’officina sotto casa o dal preparatore improvvisato.
Sconti e promozioni su mappatura
Nel nostro sito internet, e sulla nostra pagina ufficiale facebook troverete delle promozioni proposte periodicamente su vari modelli di auto, moto, camper o veicoli commerciali.
Esistono inoltre sconti riservati ai nostri clienti abituali che non sono soggetti a promozioni con determinate scadenze e che aumentano in base al numero di rimappature effettuate presso le nostre Sedi. Il prezzo applicato ad ogni nuovo cliente è quello del listino ufficiale.
Dopo la prima rimappatura si entra a far parte del nostro sistema di sconto
ricevendo al successivo lavoro uno Sconto del 10% ed a quello successivo ancora uno Sconto del 15%.
È anche possibile ottenere uno sconto maggiore effettuando in contemporanea più di una rimappatura, esempio:
1. Effettuando contemporaneamente 2 rimappature si ottiene lo sconto del 10%.
2. Effettuando in contemporanea 3 rimappature si ottiene il 15% di sconto.
Conclusioni sui servizi di mappatura
Il costo di tutti i nostri servizi è proporzionato al guadagno che si ottiene in termini di prestazioni e di elevata affidabilità che i nostri Stage garantiscono, è questo che un vero appassionato sceglie per la propria auto!