Modifica elettronica: Ricalibrazione Centralina.
Modifica meccanica: Downpipe No-Kat, Aspirazione EVENTURI ( Stage 1+ ).
Incremento potenza: +45/70 Cv +120/160 Nm.
Diminuzione consumi: circa 4/5 %.
Siamo riusciti a pubblicare i dati dello Stage 1 / Stage 1+ realizzato su AUDI TT-RS MK3!! Su questa vettura AUDI ha voluto portare ancora più in alto il livello presentando una versione aggiornata del glorioso motore 5 cilindri 2.5 TFSI, con potenza innalzata a 400 cavalli e 480 Nm di coppia.
Nonostante siano numeri davvero notevoli già di serie abbiamo rilevato che i dati dichiarati sono di poco inferiori all'originale con potenza erogata di 385 Cv e 460 Nm, rilevati su banco prova con benzina a 95 ottani e vettura completamente STOCK. Una recente prova effettuata su un altro esemplare ha evidenziato che a parità di file possono esserci delle differenze tra la potenza stock delle vetture, infatti un'altra vettura ha rullato 398 Cv e 475 Nm di coppia nonostante la versione software fosse identica. La differenza è legata all’utilizzo di carburante utilizzato, quest'ultima aveva benzina 100 ottani.
Con la nostra modifica Stage1, quindi solo calibrazione software su meccanica completamente stock, la nuova TT-RS entra di fatto in una categoria superiore, facendo segnare potenze di 440 Cv e 600 Nm di coppia (con benzina 95 ottani). Successivamente alla stessa vettura è stato sostituito il downpipe di serie con uno senza catalizzatore per migliorare il sound ed abbassare le temperature dei gas di scarico, ottenendo un miglioramento delle prestazioni, sempre con benzina 95 ottani ( su richiesta del cliente) con il risultato finale di: 455 Cv 643 Nm. Ovviamente oltre alla mappatura motore abbiamo eseguito anche la mappatura del cambio, per migliorare ulteriormente la coppia, la velocità di cambiata e la spinta nel cambio marcia.
La nostra modifica è stata sviluppata focalizzando la massima attenzione sulle temperature di esercizio del motore a livello di temperatura in aspirazione, dell’olio motore, etc… consideranto tutti i fattori di stress e pericolo per il motore, in particolar modo nel momento di COLD START (riscaldamento motore).
Lo stesso vale per gli auto-adattamenti legati alla qualità della benzina utilizzata, ovvero con la calibrazione Stage 1 / 1+ si riesce a far si che l'anticipo si “adegui" in base alle condizioni di esercizio del motore ed in base alla benzina utilizzata. Ovviamente la massima resa resta con benzina a 100 ottani ma, anche in caso di utilizzo di 95 ottani le prestazioni restano ottime ed il motore mantiene piena affidabilità.